FASCINATION ABOUT REATI DEI COLLETTI BIANCHI

Fascination About reati dei colletti bianchi

Fascination About reati dei colletti bianchi

Blog Article

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for each specifici reati);

La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.

Altra differenza rispetto alla denuncia è quella for every cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste for every la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (artwork. 124, two° comma c.p.)

Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advertisement esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.

United states of america il variety for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Performance cookies are made use of to grasp and review The true secret effectiveness indexes of the web site which allows in delivering a greater consumer practical experience for that guests. Analytics Analytics

premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto era accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti

Quindi, la denuncia è quella che si presenta for every i reati più gravi, quelli cioè procedibili anche d’ufficio. 

for each la denuncia non ci sono termini particolari, data la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento per il figlio, per recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.

In generale, possiamo dire che entrambe ricorrono quando è stato commesso un reato. Quindi, non si può parlare di denuncia o di querela in presenza di un illecito civile (ad esempio la mancata esecuzione di un contratto, l’omesso pagamento di una fattura, la ritardata restituzione di un debito, la consegna di un prodotto diverso rispetto a quello che si period ordinato).

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o pena per tentato omicidio dal suo rappresentante legale;

La denuncia, dal momento che coinvolge reati gravi perseguibili d’ufficio, non ha una prescrizione o non è soggetta a termini precisi. Questo in quanto essa viene presentata I caso di gravità di fatti che for every la legge non hanno dei limiti temporali.

We can help in more than 220 languages and thru other accessible possibilities. get in touch with, e mail or textual content us, or discover a company centre

Report this page